I BENEFICI DELLA DIETA MEDITERRANEA
Luglio 6, 2016
Il Digiuno Intermittente (Intermittent Fasting) per la crescita muscolare e la perdita di grasso
Ottobre 5, 2016

Proteine Vegetali

Senza entrare nelle ragioni etiche o di mode, oggi, alcuni dei cardini su cui si basavano le teorie che presentavano le proteine animali come gli unici veri mattoni per la costruzione di un corpo sano e muscoloso stanno crollando.

Timballo senza Uova

Timballo senza Uova

 

Ci sono innumerevoli fonti di proteine vegetali che possiamo consumare. I nostri corpi possono anche creare  proteine complete quando si mangia una varietà di cibi altamente proteici, anche se tali alimenti non sono necessariamente mangiati insieme (come il riso e fagioli, un classico esempio di abbinamenti di proteine)

 

Il problema è la difficoltà di taluni a trovare un “degno” sostituto vegetale dell’amata fetta di carne. 🙂

Ci sono studi svolti per decenni (come The China Study di T.. Colin Campbell e Jacob Gould Schurman ) che dimostrano come l’assunzione di cibi di origine animale possano danneggiare gravemente la salute. Per non parlare poi dei mangimi chimici, ormoni e antibiotici usati negli allevamenti.

Non siamo qua per demonizzare l’uso dei cibi di origine animale ma per spingere a conoscere anche altre realtà gastronomiche, certamente più salutari e che alla fine, da un punto di vista sportivo e prestazionale, daranno risultati analoghi e talvolta anche superiori a quelli che darebbero gli alimenti di origine animale.

Le proteine sono i mattoni dei nostri muscoli, che formano e riparano itessuti del nostro corpo. Sono assolutamente necessarie. Sono gli alimenti delle nostre cellule e apportano i “materiali” che formano i muscoli, le ossa, le ghiandole, gli organi interni, il sistema nervoso, il sangue, la pelle, i capelli, le unghie… Ecco  perchè le proteine siano tanto importanti.

Frullato Fragola e Frutti di Bosco

Frullato Fragola e Frutti di Bosco

 

 

Frullato Vegano Proteico

Frullato Vegano Proteico

 

Gli aminoacidi sono gli elementi base delle proteine e sono formati da carbonio, ossigeno, idrogeno e nitrogeno. Ogni proteina può arrivare a contenere oltre 300 aminoacidi.

Non tutti gli aminoacidi sono uguali. Possiamo dividerli in due gruppi: essenziali e non essenziali. I primi sono quelli che il corpo può produrre da solo partendo da altre proteine, i secondi sono quelli che il corpo non è in grado di produrre e dunque deve assimilarli dall’esterno: La Dieta.

Proteine Vegetali vs Proteine Animali

Tornando alle proteine vegetali, vediamo come, per certi aspetti, abbiano persino più vantaggi rispetto alle proteine animali. I vegetali, infatti, contengono anche fibre, antiossidanti e fitochimici che sono direttamente relazionati con la saluta e una buona qualità di vita. Non hanno colesterolo e contengono pochi grassi saturi.

Generalmente le proteine vegetali sono più varie, facili da digerire e….anche più economiche.

Le proteine animali hanno però un valore biologico più alto però contengono anche molte altre sostanze che possono compromettere la salute dell’individuo.

Tra i principali alimenti fonte di proteine vegetali troviamo: Le Lenticchie, il Tofu, i fagioli, la Quinoa, l’Amaranto, la Soia (sebbene, purtroppo, ormai è prevalentemente OGM…Il Tofu è anche un prodotto della Soia), i Piselli, i Carciofi, l’Orzo, la Chia, i semi di canapa, gli spinaci, l’Avena, gli Asparagi, i Broccoli, le mandorle, la spirulina, i ceci e possiamo continuare…Diciamo che c’è una grandissima varietà di vegetali con cui sbizzarrirsi in fantasiose ricette culinarie.

Ci sono moltissimi esempi di atleti vegani che hanno ottenuto prestazioni sportive notevoli e il numero è in continua crescita. Carl Lewis, Scott Jurek, Murray Rose, Mac Danzig, Robert Cheeke, Mike Tyson, Rich Roll, Patrick Neshek, Brendan Brazier, Patrik Baboumiam…etc.etc.etc…